Vai al contenuto

Illustrazione: Lorenza Maffei

Il programma

Ore 19.30, apertura teatro e visita all’installazione INTO all’interno del foyer.
Alle ore 20 ogni concerto sarà preceduto da un breve talk di approfondimento con i vari artisti coinvolti.

IMMAGINI-eventi-PER-SITO-1

11|12

TOOLBOX

Duo ToolBox

Teatro don Bosco – Pergine Valsuagana
ore 20.30
Musiche di: Alessandro Perini, Emmanuelle Waeckerlé, Francois Sarhan, Matthew Shlomowitz, Simon Steen-Andersen, William O.Smith.
Entrata libera (Green pass obbligatorio)

Il duo Toolbox presenta il programma del concerto, incentrato sull’uso di oggetti sonori, strumentario insolito ed il corpo stesso, con un focus sull’elemento gestuale.

Programma
Matthew Shlomowitz, Letter piece n.5, “Northern Cities” (2008)
François Sarhan, Situation n. 7, “Immagination” (2015)
Emmanuelle Waeckerlé, a direction out there, readwalking (with) thoreau (2021)
William O.Smith, Meditations, per demi-clarinet (1990)
Alessandro Perini, Three Studies For Two Voices (2017)
Simon Steen-Andersen, Difficulties Putting it Into Practice (2007)

Duo Toolbox: Chiara Percivati, Chiara Saccone


BIO

Toolbox nasce dalla collaborazione tra Chiara Saccone (pianoforte) e Chiara Percivati (clarinetto). Il duo si è specializzato nel repertorio contemporaneo e nella performance frequentando Master ed Accademie di fama internazionale. Il progetto che le unisce sviluppa una nuova idea di interprete, in cui si fondono il ruolo del musicista e quello del performer. Lo strumentario utilizzato non si limita agli strumenti tradizionali ma include oggetti sonori insoliti ed il corpo stesso. Con questa “cassetta degli attrezzi” a disposizione, il duo spazia dal repertorio strumentale a quello performativo puro, collaborando con alcuni tra i compositori più interessanti della sua generazione.

IMMAGINI-eventi-PER-SITO-2

12|12

SEEDS

Azione_Improvvisa Ensemble

Teatro don Bosco – Pergine Valsuagana
ore 20:30
Musiche di: Zeno  Baldi, Daniela Fantechi, Farzia Fallah, Marco Momi.
 
Entrata libera (Green pass obbligatorio)

Concerto di Azione_Improvvisa, presentazione del progetto vincitore del bando promosso dalla Ernst von Siemens Stiftung 2020.

Programma
Daniela Fantechi – Late summer sowing (2021)
Marco Momi – Semi alle bestiole salve (2021)
Farzia Fallah – Blue, Blue, Boundless Blue (2021)
Zeno Baldi – Licheni (2021)


BIO

Azione Improvvisa è un ensemble che unisce esperienze e approcci musicali differenti, un apporto sinergico tra strumenti di epoche diverse alla ricerca di una propria identità nuova e sperimentale. E' composto da musicisti attivi principalmente in Italia, Svizzera, Belgio, Austria, Germania. Attiva dal 2017, affianca all’attività concertistica, attività laboratoriali e installazioni, con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti del contemporaneo.
Hanno scritto per loro vari compositori, tra i quali Marco Momi, Lula Romero, Giorgio Colombo Taccani, Stefano Alessandretti, Andrea Valle, Farzia Fallah, Zeno Baldi, Maurizio Azzan, Filippo Perocco, Alberto Carretero.
A marzo 2020 Azione_Improvvisa è risultato vincitore del the Grant-in-Aids della Ernst von Siemens Stiftung.
L’ensemble è stato invitato in rassegne quali “Transart” – Bolzano, “Musica Insieme Festival” – Panicale, “Contrasti” – Trento, “Pergine Festival” – Pergine Valsugana, “Pacta Sound Zone” – Milano, e in residenza presso Fondazione Spinola – Banna e Fattoria Vittadini (Fabbrica del Vapore), Milano.
Nel 2019 Azione_Improvvisa ha preso parte alla registrazione di Parade (Guitart Label) e nel 2020 ha inciso First Glimpse (Ars Spoletium) che include i lavori dei primi tre anni insieme.
more on https://www.azioneimprovvisa.com

13|12

MULTICHANNEL

Giulia Vismara

Teatro don Bosco – Pergine Valsugana
ore 20:30
Musiche di: Giulia Vismara
Entrata libera
 

La musicista presenta la sua ricerca che si concentra sul concetto di spazio, esplorato in contesti diversi, dall’architettura e dallo spazio urbano agli aspetti filosofici, tecnologici e compositivi.

Programma

Musiche di: Giulia Vismara

BIO
Giulia Vismara, dopo la laurea in Musicologia presso l’Università di Bologna e un Master in musica e nuove tecnologie presso il Conservatorio di Firenze e il Royal Conservatory di Den Haag, ha conseguito il dottorato di ricerca in Architettura, Città, Design presso IUAV, Università di Venezia. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra spazio e suono, in particolare sull’uso della tecnologie per l’audio 3D. Ha tenuto workshops e lecture presso IUAV, Queen’s Mary (London), ZKM, (Karlsruhe), Conservatorio di Firenze. È attiva come compositrice elettronica ed elettroacustica e sound designer, ha vinto numerose residenze tra l’Europa e gli Stati Uniti. È co-fondatrice e membro del cluster di ricerca ASR! (Ascolta, Suona, Ricerca!) presso IUAV. Sarà guest editor per il n.17 della rivista Musica/Tecnologia.
more on https://www.giuliavismara.com

Come raggiungerci

TEATRO DON BOSCO Pergine Valsugana

Contatti e informazioni

Per contatti e prenotazione posti: azione.improvvisa@gmail.com

Per informazioni: +39 333 1914126

Sostienici

DIREZIONE ARTISTICA

Con il supporto di:

caritro
PERGINE
ALCHEMICA
ETRA
ALCHEMICA